M. Teresa Cucchiari - Parrocchia di San Giovanni - Averzzano AQ

Menu
Vai ai contenuti




Per il 265 anniversario della nascita della Serva di Dio Madre Maria Teresa Cucchiari, la Congregazione delle Suore della SS. Trinità ha voluto onorare la Fondatrice con una serie di eventi volti a diffondere la conoscenza dell'opera da lei intrapresa in Avezzano a partire dal 1762 e proseguita a Roma e in altri centri del Regno di Napoli. In occasione delle celebrazioni è stata realizzata una mostra storico-documentaria accompagnata da un convegno e la pubblicazione di un opuscolo che in parte riportiamo.


La Madre Maria Teresa Cucchiari è stata sepolta all’interno della antica Collegiata di S. Bartolomeo.
Durante gli scavi nelle fondamenta dei ruderi della Collegiata, sono state ritrovate diverse tombe. In quella dei sacrdoti semplici sono stati ritrovati alcuni resti femminili.
In quella tomba, dagli atti presenti nell'achivio diocesano, è stata sepolta solamente una donna, La Madre.

Il Vescovo, mons. Pietro Santoro, ha nominato una commissione per lo studio dei documenti diocesani e della relazione della Soprintendenza Archeologica per verificare se è possibile attribure alla Serva di Dio i resti ritrovati. Qualora la commissione attribuisca i resti alla Madre Cucchiari, verranno collocati in una cappella della nostra chiesa parrocchiale.








Vai all'opuscolo



Parrocchia di San Giovanni
Piazza Castello, 36
67051  AVEZZANO AQ
tel. 0863 413193
seguici anche su
Ufficio Parrocchiale

L'Ufficio parrocchiale è aperto:
lunedì, mercoledì, e venerdì,
dalle 15,30 alle 17,00 (orario solare)

Torna ai contenuti